UGJ ASD- Sezione Savona

UGJ ASD Fujin Savona

La palestra di Savona nasce nella stagione sportiva 1999 – 2000 come succursale della ASD CFFS jiu jitsu Cogoleto, iniziando i suoi allenamenti nella palestra Coni di Via Mentana, sotto la guida della cintura nera Sergio Francucci.
Successivamente, per motivi di lavoro, la c.n. Sergio Francucci lascia la conduzione della palestra e gli subentra il M° Francucci Italo, uno dei fondatori dell'UGJ e responsabile Tecnico della palestra di Cogoleto.
Nel 2004 la svolta, il 22 di Giugno gli atleti si riuniscono in assemblea e nasce così la Fujin Jiu Jitsu Ryu, che poco dopo si trasforma in Associazione Sportiva Dilettantistica, come previsto dalle nuove norme di legge, cambiando il nome in A.S.D. Fujin Jiu Jitsu Ryu.
Dopo alcuni incontri avvenuti con il Gruppo Savonese Jiu Jitsu, eredi della famosa palestra Priamar del M° Rebagliati, il 1° gennaio 2007 decidiamo di dar vita ad un’unica associazione lasciando invariato il nome ASD Fujin Jiu Jitsu Ryu e trasferendoci nella palestra dove già si allenavano gli atleti del Gruppo Savonese Jiu Jitsu guidati dal M° Giuseppe Caviglia e dal M° Eduardo Marchese.

L' Arte della Difesa Personale

Nato in Giappone, il Jiu Jitsu è un metodo di difesa fondato sul controllo di sè e dell’avversario, è la leggendaria arte marziale dei Samurai.

Contrariamente a quanto mostrato nei film, il vero scopo di questa arte è imparare a risolvere i problemi senza l’uso della violenza.

Frequentare in palestra, è molto meglio che assistere passivamente alla violenza dei videogiochi, in quanto non c’è consapevolezza delle reali conseguenze di determinate azioni e dove svariati tentativi di emulazione, si sono risolti con gravi lesioni per il malcapitato di turno.

Praticare è un momento di socializzazione, dove si impara a stare con gli altri a rispettarsi ed aiutarsi a vicenda, dove c’è una maturazione del carattere ed uno sviluppo dell’autocontrollo, dove si impara che aggressività e prepotenza non sono un modo per farsi strada nella vita ma la via più rapida per farsi emarginare.

E’ un momento dove si sviluppa la psicomotricità migliorando il senso del ritmo, l’attenzione e il coordinamento, in modo divertente e sotto l’occhio attento di istruttori qualificati e riconosciuti a livello nazionale ....

 

Avanzamenti e Passaggi di Cintura

 

Ha destato meraviglia in molti cultori di altre arti marziali il fatto che vi sia, nella nostra associazione, l'esame a cintura bianca, che viene in altre palestre, conferito al momento dell'iscrizione;
vale quindi rimarcare che, come tramandato dal fondatore del Metodo, il M° Gino Bianchi, si accede in palestra con il "grado" di Allievo e solo dopo aver appreso i concetti base, l'atleta, comincia il suo percorso di studio.

 

 

CONTATTI

Per Info sui Corsi o altro contattaci o vieni a trovarci in palestra.

CHIAMACI

340 794 3340

NOI SIAMO QUI

Sede palestra: c/o Palazzetto dello Sport Corso Tardy e Benech, 20 17100 Savona

Email

jiujitsusavona@gmail.com